Wednesday, September 12, 2007

I miti dell’america

E’ apparso il 21 agosto un articolo interessante su Lavoce che evidenziava alcuni miti della ricerca negli Stati Uniti che poco corrispondono alla realtà, come il fatto che lì la ricerca sia solo di eccellenza e che noi dovendoci adeguare dobbiamo puntare in alto puntando sulla privatizzazione. Mi ha fatto piacere leggerlo perché ho ritrovato molte verità che sono il motivo per cui gli Stati Uniti funzionano.Ecco i punti salienti:
-La ricerca non è essenzialmente finanziata da privati -La ricerca non è necessariamente di eccellenza visto il numero incredibile di università (basti pensare Boston!!!) -Avere ricercatori eccezionali non è sufficiente
Vi invito alla lettura di questo articolo breve e incisivo.
Gli Stati Uniti sono un paese grande dove realtà diverse convivono, pensate Boston dove ci sono le due migliori università del mondo come Harvard e MIT e allo stesso tempo convivono e prosperano altre università altrettanto buone anche se magari in settori di nicchia! Non è necessario essere un genio per fare ricerca ci vogliono anche bravi ricercatori che sperimentino non necessariamente nel campo di punta ma coscienziosi e proficui.
In Italia? Il problema è che la gente si è fatta l’Università in casa chiamando adepti invece di premiare la capacità e spacciando spesso per eccellenza anche la mediocrità! Almeno negli Stati Uniti non puoi camuffarti molto ma hai ampia scelta in base alle tue capacità e voglia di fare!!!

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home