Monday, September 3, 2007

La storia del più famoso circo americano (Barnum) e l'america

Un giorno dei mesi precedenti mi sembra a luglio sono stata invitata da amici che lavorano in una università di Boston, il Tuffts, a discutere e chiaccherare di scienza. L'inidizzo da subito mi ha ricordato qualcosa: Barbum. Nell'atrio ho visto delle strane fotografie di un elefante ed ho pensato a quanto fossero eccentrici questi americani. Nessuno da noi in una seria e rispettabile università metterebbe delle fotografie di un elefante nell'atrio dell'università!!!
Al termine della nostra chiaccherata il mio amico mi ha svelato la storia di quelle fotografie e mi é nata da subito una grande curiosità. Il signor Barnum é stato il primo inventore dello spettacolo come si intende negli Stati uniti, sensazionale e strabiliante! Le fotografie sono dovute al fatto che un suo preziosissimo elefante, il famoso Jumbo, era morto sotto un treno per salvare un piccolo di elefante, o così la leggenda tramada, e Barnum sconvolto ha dato dei soldi all'università Tuffts per costruire un grande mausoleo dove all'interno si trova lo scheletro dell'elefante e credo anche i soldi per costruire gli edifici dove oggi la gente fa ricerca.
Ho cercato allora su Amazon (dove si trova tutto) un libro che mi aiutasse a capire la storia di questo signore. Effettivemnete la storia di Barnum é molto interessante perchè fa capire la nascita di questo paese i suoi pregi e i suoi difetti.
Barnum é un uomo di ingegno che ha una grande intuizione, fare soldi con gli spettacoli! Ma devono essere grandi spettacoli per poter attrarre tanta gente e quindi guadagnare tanto. Ha anche un'altra intuizione presentare alla gente le cose strane della natura che di solito nascondiamo, gli uomini nani, le donne grasse, mostrare i difetti e le stranezze incredibili e bizzarre che talvolta accadono. Lui fa molti soldi ma sicuramente rende in un certo senso la vita di questi poveri infelici migliore perchè sono divi, perchè gudagnano, si possono sposare fare figli come succede al famoso Tom Thumb (Fig.1), il nano che lo rende famoso e ricco. Certo la notorietà e i soldi non sono tutto e talvolta possono creare dei problemi, Barnum inizia a bere, sta tutte le sere fuori casa e beve. La moglie sicuramente una donna schiva e solitaria é disperata. L'incontro con una setta religiosa e un incidente quasi mortale lo portano a smettere di bere e salvare il matrimonio. Ma solo per poco. La moglie vorrebbe una vita tranquilla ma Barnum é a caccia sempre di cose sensazionali! Le stranezze con cui si trova a convivere forse la portano ad una forte ipocondria e diffidenza. Barnum perde tutti i soldi ma ricomincia da capo con altre intuizioni come l'esposizione di animali feroci! Vengono reclutati animali da tutte le parti come anche il famoso Jumbo che lo rendono nuovamente ricco e famoso. Infine l'ultima sua avventura sarà il circo, compiendo anche qui un grosso combiamento e rendendolo uno spettacolo anichissiomo un evento Sensazionale e Incredibile!
Gli Stati Uniti sono così, eccessivi nelle loro cose con aspetti buoni ma anche terribili. Alla fine la moglie sempre più chiusa nella sua vita e sola muore e lui a breve si risposa con una donna grande come le sue figlie che essendo giovane potrà seguirlo nelle sue ultime avventure.
Barnum credo sia giustamente un simbolo molto significativo di questo paese grande e variegato di persone.

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home